LA STORIA

La Fondazione Pia Opera Santa Teresa nasce il 29 luglio 1931 come Pia Opera "Santa Teresa" nella parrocchia di San Biagio di Cogollo di Tregnago per munificenza del Cavalier Fermo Sisto Zerbato e l'impegno dei parrocchiani tutti, allo scopo di promuovere e sviluppare attività educative e socio assistenziali capaci di rispondere alle esigenze e ai bisogni locali.
Partito per la Germania da Cogollo negli anni ’20 del secolo scorso, e divenuto un importante dirigente aziendale (era direttore commerciale delle acciaierie Dalmine), decise più di 50 anni fa di donare i suoi beni alla comunità, come testimonianza dello spirito cristiano di solidarietà e di carità.
Tale scopo e tale spirito hanno caratterizzato nel tempo l'attività dell'Ente, sia riguardo ai soggetti coinvolti nella sua promozione, attivazione e gestione, che nella scelta e conduzione di tale attività.
Questi servizi consistevano inizialmente:
  • nel funzionamento di un asilo infantile per la custodia e l'educazione dei bambini
  • nella istituzione di un piccolo ricovero femminile per indigenti e anziate
  • nella realizzazione di un laboratorio-scuola per l'educazione e la formazione professionale delle giovani
  • nella gestione della sala teatro-cinematografo per attività educative e di svago per l'intera gioventù e popolazione locale
Rispetto a tali attività e serivizi originari, oggi l'Ente prosegue la sua opera mediante:
  • la ristrutturazione e la creazione della comunità alloggio "Accoglienza Zerbato", gestita dal centro servizi "Farsi Prossimo": l'edificio, inaugurato il 7 giugno 2015, ospita 20 persone di tutte le età con patologie di natura psichiatrica ed è inserito all'interno di un progetto pilota gestito in collaborazione con l'Ulss 20.
  • la gestione di alcuni appartamenti, che attualmente vengono affittati a persone in difficoltà economiche.
L'ente, inoltre, detiene il 49% della proprietà della Fondazione Centro Assistenza Fermo Sisto Zerbato, una struttura sanitaria che ha lo scopo di migliorare le condizioni sociali degli anziani e la loro qualità di vita.